Fluffosa all’arancia rossa di Sicilia

fluffosa all'arancia rossa

Chi non conosce la fluffosa? Quando nel lontano giugno del 2011 lessi la ricetta e sperimentai per la prima volta questo dolce pensai di aver trovato la ricetta perfetta per il dolce più soffice del mondo, la chiffon cake. A distanza di anni entrata nella community di bloggalline sono venuta a conoscenza che questa torta è il simbolo dell’amicizia che lega tutti noi, appassionati cuochi amatoriali, food blogger per passione, è lì che questa torta è stata ribattezzata con il nome “Fluffosa” infatti con il termine inglese fluffy si indica proprio una consistenza soffice e morbida . La magia della fluffosa sta tutta nel fatto che riesce sempre, si presta ad infinite varianti e reinterpretazioni, e non solo, è una torta magica in quanto è riuscita a diventare un simbolo di grandissima amicizia, lega un intero network, Ifood, ideato proprio da alcune bloggalline.

fluffosa all'arancia rossa di sicilia

Un anno fa assistevo alla nascita di questo bellissimo network, curiosa e ammirata, mai avrei immaginato di farne parte… Grazie ad Ifood ho conosciuto tantissimi nuovi amici e food blogger con i quali condivido la stessa passione, l’infinito amore per il cibo, non è un caso infatti che sia anche il motto del nostro network, insieme siamo gli ‪#‎ifoodies‬, ci consigliamo, ci supportiamo, ci confidiamo, ci scambiamo ricette, facciamo rete, siamo una squadra, preghiamo gli uni per gli altri se occorre.

Oggi insieme, rendiamo onore alla nostra amicizia, rendiamo onore alla libertà di essere semplicemente ciò che siamo, cuochi per passione, food blogger, amici, nell’unico modo che conosciamo, preparando e gustando tutti insieme le nostre fluffose.

Onoriamo chi crede nei sogni e nell’amicizia, chi crede nella bellezza della vita, continuando ad augurarci #solocosebelle oggi più che mai.

E adesso la ricetta per uno stampo da 18 cm da angel cake.

fluffyfetta1

5.0 from 1 reviews
Fluffosa all'arancia rossa di Sicilia
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Scritto da:
Ricetta: fluffosa
Categoria: dolci americani
Ingredienti
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 3 uova xl
  • 100 ml di succo di arancia rossa
  • scorza di 1 arancia
  • 60 g di olio di semi
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • ½ bustina di cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • Per guarnire
  • 150 g di fragoline di bosco
  • 100 g di zucchero fondente (facoltativo)
Procedimento
  1. Separate i tuorli dagli albumi.
  2. Setacciate insieme in una grande ciotola, io nel bimby, la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.
  3. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, il succo di arancia, la scorza grattugiata, la vaniglia.
  4. Montate a neve ferma gli albumi con i cremor tartaro.
  5. Mescolate gli ingredienti nella ciotola, io ho frullato nel bimby a vel 5 per 2', fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo incorporate gli albumi montati con movimento dall'alto in basso.
  6. Versate il composto nello stampo chiffon senza ungerlo né infarinarlo. Potete anche usare uno stampo tradizionale.
  7. Infornate e cuocete a 160° per 40 minuti circa, vale sempre la prova con stuzzicadenti per verificare la cottura.
  8. Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto (se quello da chiffon cake), oppure capovolgete lo stampo su due bicchieri se ne avete uno tradizionale. Una volta completamente freddo sformate.
  9. Riscaldate nel microonde lo zucchero fondente e versatelo con un cucchiaio sulla cima della ciambella, guarnite con le fragole fresche.
Note
Se non avete zucchero fondente potete utilizzare un velo di marmellata di fragole e guarnire con fragoline e zucchero a velo, insomma via libera alla fantasia, tenendo ben presente che il dolce è buono già così.

 

#ifoodBday #ilovefluffosa e #ifoodit

Che aspettate a prepararla?

Vi aspetto, e intanto vi auguro Buona Pasqua ^_^

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Mimma Morana
    25 marzo 2016 at 19:17

    adoro le fluffose ma questa, all’arancia rossa, ha conquistato il mio cuore siciliano, completamente!!! bravissima mia cara e tanti auguri di Buona Pasqua!!

    • Reply
      ginestra
      30 marzo 2016 at 15:36

      Mimma sono arrivata solo adesso a leggere il tuo messaggio, mi dispiace davvero, grazie per gli auguri che ricambio con tutto il cuore.

  • Reply
    Lucia
    25 marzo 2016 at 18:48

    E’ Superba!
    I colori, la morbidezza che traspare, le fragoline, le foto..Ovviamente per un occasione speciale, una fluffosa speciale!
    E’ stato bellissimo festeggiare insieme questo traguardo!
    Un abbraccio e buona Pasqua
    Lucia

    • Reply
      ginestra
      30 marzo 2016 at 15:37

      Grazie Lucia! Un grandissimo abbraccio anche a te <3

    Leave a Reply

    vota questa ricetta:  

    CONSIGLIA Fegato alla veneziana

    Send this to a friend