ricette estive/ Ricette facili/ secondi/ tipici siciliani

tonno rosso con cipolle in agrodolce

tonno in agrodolce

tonno in agrodolce

Il tonno rosso con le cipolle in agrodolce, in tutta la Sicilia, si mangia tipicamente tra maggio e giugno, ed è conosciuto con il nome di “tunnina cà cipuddata”, in quei due mesi che precedono l’estate vera e propria si pescano i tonni migliori, ve ne parlo in questo articolo . E’ un piatto ghiotto, profumato e nutriente, un must della cucina della mia terra.

Oggi vi propongo la versione con le cipolle di Tropea, che amo particolarmente, la ricetta originale prevede, in base alla zona della Sicilia in cui vi trovate, l’utilizzo della cipolla bianca di Giarratana oppure di Partanna, ovviamente se non avete a disposizione nessuna di queste varietà di cipolle utilizzate quella bianca comune. 

Altra chicca l’agrodolce, bisogna riuscire a creare un perfetto equilibrio fra le note acidule dell’aceto e lo zucchero, senza far prevalere nessuno dei due sapori, poi ovviamente decide il vostro gusto personale, in Sicilia saper fare l’agrodolce è un’arte.

tonno rosso con cipolle di Tropea in agrodolce
 
tempo di preparazione
tempo di cottura
tempo totale
 
Per 4 persone
Scritto da:
Ricetta: siciliana
Categoria: secondi di pesce
Ingredienti
  • 4 fette di filetti di tonno rosso spesse 1 cm
  • 3 cipolle rosse di Tropea pulite e tagliate a rondelle
  • 1 foglia di alloro
  • 3 cucchiai di aceto bianco (va bene anche di mele)
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua
  • olio extra-vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Ricoprite il fondo di una padella con l'olio, versate le cipolle, una foglia di alloro, il sale e l'acqua, accendete la fiamma e mettetela al minimo, lasciate cuocere le cipolle fino a che si saranno ammorbidite bene, poi versate l'aceto e spargete lo zucchero, mescolate velocemente e poi alzate la fiamma per far evaporare l'alcool dell'aceto. Lasciate la fiamma alta un minuto.
  2. Abbassate di nuovo la fiamma, lasciate insaporire le cipolle ancora un altro minuto, poi toglietele da fuoco e tenetele da parte.
  3. Riprendete la stessa padella in cui avete cotto le cipolle, ancora calda com'è, rimettetela sul fuoco e disponete le fette di tonno, cuocetele un minuto e mezzo per parte, poi toglietele dalla fiamma. Disponete adesso il tonno sul piatto di portata, ricoprite ogni fetta con le cipolle, lasciate insaporire così anche un paio d'ore. Questo piatto in Sicilia si gusta tiepido o a temperatura ambiente. E' una prelibatezza, provate e fatemi sapere.

tonno-rosso-con-cipolle-alla-siciliana

Vi faccio vedere come si presenta al taglio

tonno-rosso-in-agrodolce1

ricetta tonno alla siciliana

Non so se si riesce a vedere quanto sia morbido!

Alla prossima ricetta.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Luana
    22 agosto 2016 at 23:26

    Che meraviglia adoro tutti gli ingredienti.

    • Reply
      ginestra
      23 agosto 2016 at 15:47

      grazie Luana ^_^ è davvero buono!

    Leave a Reply

    vota questa ricetta:  

    CONSIGLIA Risotto alle fragole e prosecco

    Send this to a friend