Crostata di mele con vasocottura

Ho pensato che una piccola apple-pie in questa giornate gelide risolverebbe la tristezza che mi prende ogni tanto in ufficio, lì mi manca la mia cucina, la luce che entra dalle finestre, detesto questo periodo dell’anno così freddo e buio!

Il dolce nel vaso risolve, innanzitutto mi mette allegria, è igienico, si può riscaldare a piacimento ed è fighissimo, ho l’abitudine da sempre di riciclare i vasi di vetro, questo ri-utilizzo è di gran lunga il più geniale che abbia mai provato, mi piace da morire!

La crostata di mele cotta con il sistema della vaso-cottura è una vera scoperta, buonissima, dovete provarla!

La ricetta è facilissima, basta seguire le istruzioni.

Print Recipe
crostata di mele con vasocottura
Per preparare questa crostata di mele con la vaso-cottura vi serviranno almeno 3 vasetti da circa 100 ml di capacità.
apple pie vasocottura
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 15
Porzioni
3 persone
Ingredienti
per il ripieno
  • 2 mele le mie granny smith ma potete usare quelle che avete in casa
  • 2 cucchiai zucchero grezzo
  • mezza stecca cannella
  • qualche goccia limone per non fare annerire le mele
per la frolla
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 15
Porzioni
3 persone
Ingredienti
per il ripieno
  • 2 mele le mie granny smith ma potete usare quelle che avete in casa
  • 2 cucchiai zucchero grezzo
  • mezza stecca cannella
  • qualche goccia limone per non fare annerire le mele
per la frolla
apple pie vasocottura
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti e l'attrezzatura che vi servirà alla realizzazione del dolce, sbucciate quindi le mele e tagliatele a cubetti abbastanza grossolani, poi mettete tutti i cubetti di mele in un pentolino, aggiungete succo di limone, la mezza stecca di cannella e qualche cucchiaio di zucchero. Fate ammorbidire le mele a fiamma dolce.
  2. Preparate la frolla, mescolate insieme il burro con lo zucchero e la scorza di limone, aggiungete la farina e l'uovo, impastate vigorosamente formate una palla, ricoprite con pellicola e mettete in freezer 10 minuti. Trascorso questo tempo, ungete ogni vasetto con un velo di burro fuso, poi stendete la frolla in una sfoglia sottile, con un tagliapasta rotondo dello stesso diametro dei vasetti (più o meno) ritagliate i cerchietti che porrete in fondo ai vasi a formare la base. Adesso ritagliate tre strisce di impasto lunghe quanto la circonferenza dei vasetti e con queste rivestite tutto il bordo interno di ogni vasetto.
  3. tagliate il resto della sfoglia a listarelle di circa 1 cm di larghezza, intrecciate tra di loro le listarelle formando il decoro classico da apple pie, se non avete pazienza o voglia potete benissimo tagliare un semplice cerchietto dello stesso diametro di ogni vasetto, servirà da copertura durante la cottura.
    intaglio della crostata
  4. Dividete all'interno di ogni vasetto la composta di mele tiepida, coprite con un cerchietto di frolla intrecciata, stendete un velo d'albume o di latte sulla superficie della frolla. Infornate a 170° per circa 20-25 minuti, dopo circa 10 minuti controllate il forno, e coprite i vasetti con l'alluminio qualora la parte superiore vi sembri troppo colorita.
    frolla con vasocottura
Recipe Notes

*Ricordate che la frolla che vi avanza potete tranquillamente utilizzarla per fare dei biscotti e se non ne avete voglia potete congelarla. ** fate molta attenzione a maneggiare i vasi, usate delle presine.

crostata di mele con vaso cottura

Adesso andate a prendere i barattoli su! ^_^

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    bealls coupon 10 off
    25 gennaio 2017 at 13:15

    Peu s’offusque des sommes invraisemblables que reçoivent les joueurs professionnels pour leur seul avantage et celui des quelques parasites qui tournent autour, tandis que beaucoup se révoltent de la paye de C.Gosn qui manage avec talent plusieurs dizaines de milliers d’employés.

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais

    Send this to a friend