Scicli – la città presepe

Scicli

Se in vacanza vi capita una giornata di pioggia, così come è successo a noi, approfittatene per fare un giretto nei paesini vicini, in Sicilia il sole torna a splendere quasi subito e intanto ci si ritrova a scoprire luoghi bellissimi come Scicli, un presepe vero e proprio a grandezza naturale. 

Vi innamorerete di questo paesino in provincia di Ragusa, incastonato dentro la roccia, in un canion, un susseguirsi di casette bianche pittoresche e bellissime, chiese antiche, una più incantevole dell’altra. 

scicli

volta - chiesa siciliana

Vi segnalo poi un ” museo” particolarissimo da visitare, “A rutta ri Ron Carmelu” è una grotta, oggi trasformata in museo dal nipote del proprietario originale, perfettamente conservata, lì potrete vedere con i vostri occhi come vivevano in paese fino alla fine degli anni ’60 mica secoli e secoli fa!

Le mie bambine sono rimaste molto colpite, il signor Carmelo, abilissimo artigiano ha poi mostrato alle bambine alcuni giochi del secolo scorso, è stata un’esperienza molto piacevole che mi sento di consigliare a chiunque visiti Scicli, è assolutamente da vedere!

La grotta di trova in Via Timponello, 37 | Parco Archeologico Chiafura, 97018 Scicli (RG)

A rutta ri Ron Carmelu”Una volta girato tutto il paesino dalle grotte al centro storico, ci è venuta fame, e anche qui le nostre attese sono state più che soddisfatte, per cena abbiamo scelto di fermarci al Ristorante la Grotta, a me è piaciuto moltissimo.

Scicli - la città presepe

Vi faccio vedere qualche foto del posto e dei piatti.

ristorante la grotta scicli

l’antipasto sfizioso, ricotta, arancini di pesce, dentice, tonno e frutta

antipasto mari e montigli gnocchi fatti in casa allo zafferano con tenerumi e cozze, una goduria pazzesca!gnocchi zafferano e tenerumi

l’ormai classico cannolo scomposto

cannolo scomposto

la ricotta di queste zone è di ottima qualità come certamente saprete,  vale davvero la pena farci un salto.

Vi aspetto in Sicilia! ^_^

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais

Send this to a friend