melanzanine ripiene – milinciani ammuttunati

La ricetta delle melanzanine ripiene alla siciliana è consigliata ad un pubblico di veri intenditori, la preparazione richiede tanta pazienza, ma come per i piatti migliori, il gusto vi ripagherà di ogni fatica.

Questo è il periodo, brevissimo per altro, in cui avete la fortuna di trovare le melanzanine, sono una varietà particolare di melanzane piccole si e no 10 cm e leggermente amarognole, la morte loro è ripiene e affogate nella salsa di pomodoro, una vera prelibatezza.

E’ una ricetta che volevo provare da tantissimo tempo, le dosi come avrete modo di leggere sono per 4 persone, due “milincianine” a testa quindi, ma vi dirò che in due ci siamo fatti fuori tutta la padella senza ritegno 😜

ricetta milinciani ammuttunati

melanzanine ripiene

Print Recipe
Serves: 4 Cooking Time: 45 min

Ingredients

  • 8 melanzanine
  • 1 ciuffo di menta fresca
  • 24 dadini di caciocavallo fresco
  • 8 spicchi di aglio aglio (io q.b. in polvere)
  • olio evo q.b.
  • olio d'arachidi 1 l
  • 1/2 l salsa fresca di pomodoro
  • 1 ciuffo di basilico

Instructions

1

1) togliete il picciolo e incidete ogni melanzanina nella parte basse, praticate un taglio a croce che vi consenta di raggiungere il cuore della melanzanina. Riponete dentro un capiente scolapasta con una manciata di sale e lasciate che scarichino l'amaro.

2

2) in una ciotolina mescolate i dadini di caciocavallo e l'aglio tritato (io in polvere), riempite ogni melanzanina di cacio e aglio e tappate con la menta per non far venire fuori il formaggio durante la cottura.

3

3) riscaldate l'olio di arachidi in una pentola capace, le melanzanine dovranno friggere in olio profondo a 160°, fate attenzione a non bruciarle, quindi di tanto in tanto durante la frittura, qualora fosse necessario allontanate la pentola dal fuoco per far abbassare la temperatura.

4

4) Scolate le melanzane e riponetele su carta assorbente, in una seconda padella preparate la salsa di pomodoro fresco, fate un veloce soffritto con aglio lasciato intero, versate il pomodoro e non appena inizia a restringersi, unite un ciuffo abbondante di basilico tritato al momento.

5

5) Disponete le melanzanine nella padella con la salsa di pomodoro e lasciar continuare la cottura per una decina di minuti.

6

6) Spegnete il fuoco e lasciate riposare fino al momento di portare in tavola, è un piatto che può essere gustato anche a temperatura ambiente, ma caldo con il formaggio che fila è davvero irresistibile!

Notes

con il sugo delle melanzane potete tranquillamente condire la pasta per un piatto da re ^_^

Se vi è piaciuta questa ricetta ditelo 😜

Potete scrivermi, commentare, mettere un like, dire la vostra, è importante per me la vostra opinione così come la vostra “presenza”.

Teniamoci in contatto  sulle pagine:Facebook: Ginestra blog  Ginestra_ig

e Instagram: ginestra_ig

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #ginestrafood e farai parte della mia gallery!

Ti aspetto!

buona cena 😊

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais

Send this to a friend