Print Recipe
Donuts – ciambelline americane
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
15 donuts
Ingredienti
per la glassa al cioccolato
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
15 donuts
Ingredienti
per la glassa al cioccolato
Istruzioni
  1. Vi servirà poi un taglia-biscotti del diametro di 8 cm e un taglia-biscotti del diametro di 3 cm
  2. Sciogliete il lievito di birra, seguite le istruzioni sulla confezione, ci sono lieviti che vanno direttamente mescolati alla farina e altri che vanno sciolti in acqua. In una planetaria o in una ciotola se non l’avete, mescolate la farina con lo zucchero, aggiungete adesso il latte, il burro ridotto a fiocchetti, i tuorli, il sale e la vaniglia, e infine il lievito sciolto nell’acqua, sempre che non sia stato già mescolato alla farina.
  3. Lavorate l’impasto nella planetaria per circa 5 minuti, quindi trasferitelo in una terrina leggermente unta, coprite con pellicola alimentare, poi con un canovaccio e una coperta, e lasciate lievitare finché non sarà raddoppiato di volume (saranno necessarie circa 1 ora-1 ora e 1/2).
  4. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Stendetelo con il matterello ad uno spessore di 1,5 centimetri. Con il taglia-biscotti più grande ritagliate un dischetto di pasta, quindi praticate con il taglia- biscotti più piccolo un buco al centro per ricavare delle piccole ciambelle.
    come si fanno le ciambelle americane
  5. Ponete i donut in una teglia rivestita di carta da forno, coprite quindi con un canovaccio pulito e lasciate lievitare ancora per circa 30-40 minuti, fino a quando le ciambelline non saranno raddoppiate di volume.
  6. Scaldate l’olio in padella profonda, portatelo alla temperatura di 160 °C e friggete i donut, massimo tre per volta, rigirandoli su entrambi i lati, per circa 2 minuti o finché non saranno ben dorati. Scolateli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
glassa al cioccolato
  1. portate la panna quasi a bollore e spezzettateci dentro il cioccolato, mescolate con una frusta fino a quando il composto diventerà liscio e lucido. Immergete delicatamente ogni ciambellina e lasciatela poi scolare il cioccolato in eccesso su una gratella. Aggiungete gli zuccherini colorati secondo le vostre preferenze quando ancora il cioccolato non è completamente asciutto.
    donuts glassati
Recipe Notes

per eseguire una buona frittura, con tutti i trucchetti da seguire del caso, vi rimando alla ricetta dei bomboloni

donuts glassati-

 

ciambelle americane